The Best of Digital Bulletin - Giugno 2022

Giugno non ha portato con sé solo l’estate, ma anche nuovi aggiornamenti social e digital che hanno coinvolto i grandi colossi del Web.

Come visto per le notizie lanciate lo scorso mese (le ritrovi qui) la Realtà Aumentata continua a rappresentare la meta da raggiungere per piattaforme e aziende. Ha contrassegnato infatti le funzionalità di questo mese e creato fazioni: impiegata da TikTok e Amazon per aumentare l’engagement con gli utenti o per i propri e-commerce e allontanata da Snapchat per tenere i propri utenti legati alla realtà. Ma non è stata l’unica protagonista, l’arrivo di Google Analytics 4 ha creato non poco fermento tra analisti di dati e marketers!


Penna alla mano, curiosi di conoscere le prossime novità che verranno introdotte e lanciate, ecco il nostro The Best of Digital Bulletin-June 2022 Edition.


TikTok Avatars

Nuovo in piattaforma il filtro TikTok Avatars: molto simile al Memoji di Apple, da ora sarà possibile registrare video senza mostrare il proprio volto. Attivando la propria fotocamera si potrà utilizzare uno dei dodici avatar disponibili o crearne uno ex novo.


Nuove funzionalità e-commerce per Twitter

La novità in fase di sperimentazione si chiama ProductDrops, con la quale la piattaforma avvisa gli utenti del lancio, tramite tweet promozionali, di nuovi prodotti da parte di aziende partner.


Instagram: ora sarà possibile fissare i post

Ancora nuove per Instagram, che con questa ultima introduzione, permette ai creator di esprimersi con maggiore flessibilità. Da ora è possibile fissare in alto nel proprio profilo personale 3 post, che siano foto o Reels.


Amazon introduce il Virtual Try-On

La nuova tecnologia Try-On Shoes, che fa uso della realtà aumentata, è stata pensata per rendere l’esperienza di acquisto in piattaforma più coinvolgente e stimolante. Sarà infatti possibile provare e indossare le scarpe prima di acquistarle.


Google: in arrivo Interview Warmup

Letteralmente il “Riscaldamento dell’intervista” è uno strumento di Intelligenza Artificiale, lanciato da Google e disponibile per tutti gli utenti, che permette di esercitarsi a rispondere alle domande del colloquio per una varietà di settori e mansioni.


Telegram Premium

Occhi puntati per il lancio della versione Premium di Telegram con funzionalità, velocità e risorse aggiuntive. Per citarne qualcuna: sticker e contenuti esclusivi e la possibilità di trasferire file della dimensione massima superiore a 2 GB.


Twitter Notes: niente più limiti di lunghezza

Dite addio ai 280 caratteri di Twitter, la piattaforma ha annunciato il lancio di Twitter Notes, una nuova funzionalità che permetterà di pubblicare veri e propri post da blog senza limiti di lunghezza, con tanto di immagini, link e tweet embedded.


GA4 è arrivato

Google Analytics 4 sostituirà Google Analytics Universal dal 2023. Calendario alla mano per i Data Analyst: è fondamentale effettuare lo switch entro e non oltre l’1 luglio 2022 per poter mantenere un confronto su base annua dei dati provenienti dal proprio sito, il proprio e-commerce e le campagne online collegate.


Twitter Notes: niente più limiti di lunghezza

Dite addio ai 280 caratteri di Twitter, la piattaforma ha annunciato il lancio di Twitter Notes, una nuova funzionalità che permetterà di pubblicare veri e propri post da blog senza limiti di lunghezza, con tanto di immagini, link e tweet embedded.


Anche Snapchat cede alla versione a pagamento

Snapchat Plus è la nuova versione a pagamento della piattaforma e in fase di sperimentazione. Ai suoi abbonati garantirebbe funzionalità esclusive: icone originali, nuove impostazione per la privacy, sistemi di geolocalizzazione innovativi e molto altro.

Contattaci